Implantologia e protesi
Implantologia e protesi dentali sono due concetti correlati tra loro, seppur differenti. L'implantologia è una branca dell'odontoiatria relativa all'inserimento di impianti dentali, ovvero piccoli dispositivi in titanio che vengono posizionati all'interno dell'osso mascellare o mandibolare con lo scopo di sostituire uno o più denti mancanti.
Le protesi dentali, invece, sono apparecchiature fisse o mobili atte anch'esse a sostituire uno o più denti mancanti. Le prime sono ancorate agli impianti dentali e non possono essere rimosse dal paziente, mentre le seconde possono essere rimosse e pulite dal paziente stesso.
Noi di OT Dentalstudio ci occupiamo sia di implantologia sia della realizzazione di protesi dentali; contattate il nostro studio di Bologna per fissare un appuntamento: valuteremo insieme la soluzione più adatta al vostro caso.
Impianti dentali
Gli impianti dentali sono costituiti da tre parti principali, ovvero:
- il perno, che viene inserito nell'osso mascellare o mandibolare;
- l'abutment, che si connette al perno e sporge dalla gengiva;
- la corona protesica, ovvero la parte esterna dell'impianto che riproduce la forma e la funzione del dente mancante.
I nostri esperti di implantologia sono a vostra disposizione per eseguire visite, valutazioni e controlli volti a verificare la fattibilità dell'operazione e a pianificare il posizionamento dell'impianto.
Gli impianti dentali rappresentano una soluzione a lungo termine per la sostituzione dei denti mancanti, in quanto sono resistenti e duraturi. Tuttavia, come per qualsiasi intervento chirurgico, possono verificarsi alcuni rischi e complicazioni come infezioni, rigetto dell'impianto o danni ai tessuti circostanti. Per minimizzare questi rischi è importante affidarsi a seri professionisti in grado di garantire prestazioni eccellenti sotto ogni punto di vista.
Affidatevi a OT Dentalstudio per la salute del vostro cavo orale: la nostra esperienza è il nostro miglior biglietto da visita.
Il ricevimento del paziente avviene esclusivamente previo appuntamento telefonico. Le urgenze vengono comunque ricevute in giornata